Ho trovato per caso un vecchio appunto di un caso che mi è successo qualche anno fa quando facevo il sistemista AS400:
Drin! Squilla il cellulare. una voce chiede “Lei è esperto di as400?”. “Diciamo di si” dico io.
“C’è un grosso problema nella nostra filiale remota, si scollegano le sessioni AS400 quando passano delle videate con la “O ACCENTATA”, in particolare cadono le sessioni con un tcp reset.
“Wow” dico io. “Chi le resetta l’AS400? …. dall’altra parte silenzio.
Guardi se vuole posso farle un preventivo per togliere le O ACCENTATE dal gestionale” dico io sorridendo. “Non ne ho la più pallida idea” dice lui “me lo ha detto il mio esperto di security”.
“Ah be allora…”
Qualche giorno dopo mi sparo 200 KM e arrivo puntuale dal cliente, do uno sguardo generale all’armadio e noto uno scatolotto tipo zyxxx. Arriva l’esperto security e comincia “bla bla i pacchetti, tcp, timeout etc”. Io di acchitto dico “togliamo il Firewall (chiamarlo così mi prende un po’ male ma va bene lo stesso). E lui “no perchè bla bla i pacchetti reset tcp etc”. Allora penso che posso anche sbagliarmi e cominciamo con dump, sniffer, prove varie che confermano la mia teoria. Finalmente verso metà pomeriggio riesco a convincere tutti e provare a togliere lo scatolotto e tutto comincia a funzionare perfettamente.
“Bene. Firmate qua il rapportino di intervento e arrivederci alla prossima!” Rientro a casa puntuale per la cena.
Ah dimenticavo durante il viaggio di ritorno mi chiama il Grande Capo della ditta: “Mi hanno riferito tutto. Il vostro AS400 non è compatibile con il nostro Firewall!”.
“Non c’è problema!” dico io “Vi farò un preventivo anche per un AS400 Nuovo!”.