Scrivo due righe per tutti probabilmente si eviterà di perdere del tempo nell’installazione:
1) Innanzi tutto funziona con il contratto BIS (Blackbery Internet Service) e non ci vuole il BES (Blackberry enterprise server). L’operatore telefonico farà resistenza in quanto il BIS costa la metà ma sto usando il BIS e funziona tutto!
2) Un’altra cosa che non è chiara all’inizio è che non è necessario Active Directory, serve per le installazioni su Exchange ma serve a Exchange, non a Domino ne a BESX.
3) E’ possibile installare sulla stessa macchina del BESX anche Lotus Traveler, se per caso avete altri dispositivi (per esempio Android o Apple) da sincronizzare. Questa cosa è valida anche per una installazione con BES Enterprise (provata personalmente)
4) Se avete macchine virtuali e volete passare da BES a BESX clonando la macchina disinstallando BES e installando BESX probabilmente avrete più problemi, conviene fare una macchina nuova, installate windows, installate Domino, Installate traveler (se vi serve) installate BESX.
5) Succede che dopo aver installato BESX non partono i servizi di amministrazione, funziona tutto ma non avete l’interfaccia web per configurare, seguendo varie indicazioni nel supporto Blackberry dicono che alcune chiavi di registro non puntano correttamente alla macchina virtuale java, nel mio caso non era vero ma ho dovuto cambiare nel registro di windows questa opzione ->> HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\BAS-AS\Parameters\JVM Option Number 3 cambiando il valore -Xmx1024m con -Xmx768m
5) Secondo la mia testa e secondo le mie esigenze la configurazione ideale è avere un server domino (o più di uno) per la posta, il mio è su Linux, un server Domino su una macchina Windows (per forza) con BESX o BES e Traveler per le repliche. Serve avere la porta 3101 aperta dai telefoni verso la macchina BESX. Tra le due macchine è sufficiente la porta 1721 per far parlare i due Domino (eventualmente anche la 25 se inoltrano usando SMTP), quindi può essere anche in DMZ nonostante sui manuali blackberry c’è scritto di no, ma probabilmente si riferiscono ad installazioni con Exchange che deve essere x forza su un Active Directoty!
Questo è tutto per l’unstallazione e la gestione ci sono ottimi tutorial qui:
e più in generale qui:
http://us.blackberry.com/support/software/express.jsp
Un’ultima cosa se inviando mail dai palmari arrivano con un indirizzo strano bisogna andare in Domino Administrator –> Documento configurazione –> clic sulla scheda “MIME” -> “Opzioni di conversione” -> “in uscita” –> Abilitare “Lookup internet address for all……bla bla”
Ciao Simone, complimenti per l’ottima guida sull’installazione del bes express, mi hai chiarito qualche perplessità, me ne rimane però una….è possibile installare bes express sulla stessa ed unica macchina Lotus Domino 8.5.2? Funziona o ci sono controindicazioni a tuo parere? Sulla documentazione ufficiale non è ben specificato, o meglio in alcuni pdf viene segnalato di installarlo su server dedicato dove però deve essere presente comunque un altro domino che replica con il primario….non posso installare tutto sullo stesso server? Perchè?
Ciao e grazie in anticipo.
Emanuele.
Nel mio caso Domino è su una macchina Linux, dato che il Bes gira sotto Windows mi è stato necessario installarlo per forza di cose su un’altra macchina. Ma è curioso il fatto che nella documentazione c’è scritto che bisogna avere un server esterno, ma c’è anche scritto che la macchina con il BES ha come prerequisito Domino. Quindi secondo me tecnicamente funzionerebbe tutto sulla stessa macchina anche se devo dire che avere due server è sicuramente meglio.
Per dovere di cronaca, ho effettuato l’installazione del BES Express 5.0.3 su Lotus Domino 8.5.2 che gira su Windows Server 2003 R2 SP2 32bit, il tutto sullo stesso server. E FUNZIONA!!.
Il server è un IBM X3400 Xeon Quad Core con 4 GB RAM e dischi SAS in RAID5. La console del BES Express non è un mostro di velocità però funziona, a volte non scompatta il gruppo di amministrazione dei DEVICES ma riavviando il servizio BES Administration Server riprende a funzionare correttamente.
Oltre a cambiare il valore -Xmx1024m con -Xmx768m sul servizio BAS-AS come da te suggerito ho dovuto cambiarlo anche nella stringa di inizializzazione del servizio Blackberry MDS Connection Service.
Anche a mio parere avere 2 server è meglio che averne 1, però un cliente che deve gestire 10 Blackberry come fa ad investire in HW e Licenze quando può farne a meno, soprattutto in un periodo come questo?
I signori di RIM hanno fatto molto in fretta a scrivere sul manuale che con Domino ci vuole un server dedicato che gestisce fino a 2000 dispositivi, ma se con Exchange si può fare l’installazione sullo stesso server di posta….perchè con Domino NO?? Partnership con Microsoft?
Saluti.