OSX va da dio ma mi mancava un po’ linux quindi oggi ho installato Ubuntu sul mio Macbook. 2 sistemi operativi da scegliere all’avvio e un disco dati visibile da entrambi, l’installazione è guidata e semplice, per tutti, si parte con Mac OSX installato.
– Scaricare Ubuntu e masterizzare il cd
– Andare da mac in Applicazioni–>Utility–>Assistente Bootcamp
– Partizionare il disco a piacimento. Consiglio di dare un terzo a mac, gli altri due terzi li divide Ubuntu automaticamente in sistema+dati
– Riavviare mac dal cd masterizzato di ubuntu (partire con alt premuto)
– installare ubuntu, al momento di partizionare cliccare su “Installa accanto ad altri sistemi operativi”, lui divide la partizione creata da bootcamp in due e installa linux su una, l’altra è visibile da tutti e due i sistemi operativi.
Al riavvio premendo il tasto “alt” scegliere quale sistema avviare. Entrambi vedono la partizione riservata ai dati
Fatto!
NOTA NEGATIVA: Alla scelta di quale sistema scegliere propone MAC e Windows, se volete avviare linux dovete premere “Windows”.
Spero di scrivere presto come cambiare quella label 😉
5 commenti su “Installazione Linux Ubuntu su Mac”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salve Simone! io ho un vecchio PowerPc G5 (quindi niente assistente bootcamp), il sistema operativo è 10.4; credi che possa installare ubuntu? mi sapresti/vorresti dare qualche dritta?
grazie mille
marcello
Non ho un vecchio mac e non posso fare prove, penso pero’ non sia possibile non tanto per il bootcamp ma per il tipo di processore.
Grazie Simone,se ne parlerà con il prossimo acquisto. Buona giornata
ciao! avevo intenzione di installare ubuntu su un mac 2011. mi consigli di provare il 64bit o meglio rimanere su un più compatibile 32 bit?
Ciao Io ho installato il 32 bit e ti assicuro che è velocissimo.