Curiosamente ho dovuto fare un cambio di pc nello stesso giorno a due utenti, precisamente uno con Windows7 ed un altro con mac. Ho usato i rispettivi tool di migrazione elenco qui i pro e i contro di tutte e due le piattaforme:
Wndows ha un tool di migrazione dei dati, i programmi vanno reinstallati manualmente nella nuova macchina prima di migrare i dati. Mac migra tutto, settaggi programmi e dati. Ecco step by step come fare:
WINDOWS7:
– Collegare un disco USB alla macchina vecchia
– Lanciare Windows migration tool e impostare la configurazione come macchina di origine
– Selezionare le cose da migrare
– Attendere che il tool copia tutto sull’hard disk esterno
– Andare sulla nuova macchina e reinstallare tutti i programmi
– Collegare il disco esterno contenente i dati migrati
– Lanciare Windows migration tool e impostare la configurazione come macchina di destinazione
– Scegliere il supporto per il ripristino e attendere.
Il tool dice che migra anche le configurazioni ma per la posta (outlook 2003 con DAMO) ho dovuto riconfigurare tutto a mano.
MAC:
– Andare nella macchina vecchia e lanciare l’assistente di migrazione (Finder-Applicazioni-utility) e selezionare A UN ALTRO MAC
– Andare sul nuovo computer e lanciare l’assistente di migrazione (Finder-Applicazioni-utility) e selezionare DA UN ALTRO MAC
– scegliere via rete e aspettare che trova l’altro Mac, digitare la password preimpostata per la migrazione e attendere.
Il tool migra tutto, programmi dati configurazioni etc. In alternativa si può migrare via time machine o via usb, il processo è simile a quello windows tranne che il tempo di migrazione è minore in quanto non bisogna installare nulla sulla nuova macchina poichè verrà migrato tutto dal tool.