iPad un bell’oggetto ma che delusione sul multimedia! Non e’ possibile aprire nulla che non e’ digerito da iTunes, (in realta’ non molto) i più come vi sarete accorti non gira su Linux. Ma ecco alcune dritte per ottenere il massimo senza craccare nulla…
1) Prerequisito: avere linux acceso, ho detto acceso non installato! Potete usare una linux live che va bene lo stesso.
2) Sincronizzare musica: bisogna utilizzare Banshee il lettore multimediale nativo di ubuntu, collegate il pad e sincronizzate musica esattamente come da iTunes, se avete una live non avrete la collezione ordinata ma potete vedere lo stesso i disci fissi del computer e copiare musica sul pad.
3) Vedere film: Installate GoodPlayer, un ottimo lettore multimediale che costa meno di 5€ acquistabile sullo store di Apple (volendo usando jailbreak si trova anche a meno ma non sarebbe legale). Questo lettore oltre ad aprire praticamente tutti i formati SENZA NESSUNA CONVERSIONE permette di caricare i film direttamente via rete, è sufficiente cliccare su wifi (da goodplayer sul pad), leggere l’indirizzo proposto e inserirlo nel browser di un computer in rete, apparirà’ una schermata con un bottone per fare l’upload direttamente nella cartella corretta. Se ritenete che la rete la wireless e’ troppo lenta e’ possibile caricare (purtroppo solo con Linux) direttamente via USB come una chiavetta senza software ulteriori, collegando il pad su linux (anche live) si aprirà una cartella con il contenuto del pad dove sarà possibile incollare i film nella cartella documenti-Goodplayer dove saranno disponibili immediatamente per la visione dal player.
2 commenti su “iPad e Linux buone notizie…perfect iPad…perfect iPhone”